Il processo decisionale è un processo in cui ci immergiamo molte volte ogni giorno, a volte anche senza accorgercene. È importante sia per la nostra vita personale che professionale. Sebbene ci siano molti materiali dedicati all’argomento, il team di DiGiPort lo ha affrontato anche attraverso i materiali di formazione elaborati con particolare attenzione all’individuazione delle opportunità e alla valutazione delle idee.
Sarai presto capace di sfruttare tutti i materiali. Fino ad allora ti invitiamo a esplorare il tuo stile decisionale usando questo test: https://www.kent.edu/…/discover-your-decision-making-style
“Il processo decisionale è un processo che comporta la scelta tra due o più opzioni. Ogni decisione è limitata dalle capacità personali dell’individuo (cosa può fare) e dalla sua motivazione (cosa vuole fare e raggiungere).
Il processo decisionale è l’elaborazione di informazioni che porta a una determinata scelta. Ogni decisione presuppone l’impegno in una certa linea d’azione e la trascurabilità degli altri [Dictionary of Counseling, 1993, p. 47].
I processi decisionali sono fatti sulla base di uno studio di molteplici opzioni al fine di formulare un risultato soddisfacente. Il processo decisionale è un processo complesso, in quanto coinvolge i valori personali, le credenze, i propri interessi, inclinazioni, preferenze, abitudini, esperienze e molto altro ancora.
In molte situazioni della nostra vita dobbiamo prendere decisioni, ma ognuna è diversa dalle altre. Una persona può sentire il bisogno di cambiamento come un bisogno interno o una necessità imposta dall’ambiente. Il livello di efficienza nel processo decisionale dipende dal livello di autoconsapevolezza”.